Cerca nel blog

Informazioni personali

La mia foto
Un giorno, passati i sessanta, mi è venuta voglia di seguire un corso di scrittura creativa. Avevo passata la vita di fronte al foglio di carta, mai dietro. Quelli che trasporto sul mio blog Lapis Haematites sono gli esercizi in classe e a casa seguiti da Antonella Iadicicco. Sono le aperture verso mondi inesistenti, a volte tanto vicini altre così lontani. Che piacevole fatica aprire i varchi attraverso i quali prendono forma luci, suoni, odori, persone, fatti. Come in un diario lascio qui i miei viaggi. Se qualcuno tra i lettori saprà farli entrare in se per pochi minuti, sarà mio piacere aver regalato piccole emozioni.

lunedì 8 settembre 2008

Acoustic Arabia


Il 2 settembre negli U.S. e Canada, dal 30 settembre in Europa, per la Putumayo World Music, potrete ascoltare questa interessante e bella compilazione con artisti medio orientali e nord africani. Alcuni affermati, altri giovani scoperte, tutto da ascoltare con attenzione. La cantautrice algerina Souad Massi con brani che trattano temi sociali e politici, vietati dal precedente governo algerino. Maurice El Medioni, un leggendario pianista ebreo, ottuagenario, di fama mondiale da Oran, Algeria. Il gruppo Tiris, dal Sahara Occidentale, formato da rifugiati del Sharawi, attualmente controllato dal Marocco. Les Orientales, con brani algerini d'epoca seconda guerra mondiale. Zein Al-Jundi, nata e cresciuta a Damasco, Siria, e trasferitasi a Austin, Texas.
Una parte dei proventi della vendita del cd andrà alla Said Foundation, per supportare il lavoro con bambini e giovani nel Medio Oriente.
Per ascoltare qualche estratto si può andare al sito Putumayo