Cerca nel blog

Informazioni personali

La mia foto
Un giorno, passati i sessanta, mi è venuta voglia di seguire un corso di scrittura creativa. Avevo passata la vita di fronte al foglio di carta, mai dietro. Quelli che trasporto sul mio blog Lapis Haematites sono gli esercizi in classe e a casa seguiti da Antonella Iadicicco. Sono le aperture verso mondi inesistenti, a volte tanto vicini altre così lontani. Che piacevole fatica aprire i varchi attraverso i quali prendono forma luci, suoni, odori, persone, fatti. Come in un diario lascio qui i miei viaggi. Se qualcuno tra i lettori saprà farli entrare in se per pochi minuti, sarà mio piacere aver regalato piccole emozioni.

mercoledì 5 novembre 2014

MUSICA E FLASH MOB



Musica e Flash Mob. Un accostamento intrigante ed ormai quasi consueto. E' roba legata al nuovo millennio ed ai paesi liberi, dove non rischi l'arresto!

Improvvisamente decine o più di persone iniziano a suonare, cantare, danzare in luoghi pubblici. Tutto qui? Si. E' questa la magia: la semplicità. Che poi tale non è visto il livello dei partecipanti, quasi sempre professionisti.

Ma quello che colpisce è la reazione di chi si trova nel posto giusto al momento giusto assolutamente per caso. La reazione alla musica.
Rimango sbalordito di fronte alla sorpresa, all'emozione, agli sguardi degli adulti come dei bambini. A riprova di sensibilità comune a tutti.

E' vero che spesso i video sono pubblicità a prodotti che nulla c'entrano con l'esibizione. Ma sono altrettanto vere le esibizioni stesse. Non perdono di peso quindi se pubblicizzano una banca piuttosto che un canale tv.

In un momento in cui il Teatro dell'Opera di Roma licenzia, viene da pensare che c'è un sistema per far tornare il pubblico a teatro. E' andarlo a cercare per strada, incuriosirlo, sensibilizzarlo, emozionandolo ricordandogli quell'atavico, profondo, insito senso di benessere che prova ascoltando musica!














Nessun commento:

Posta un commento