Cerca nel blog

Informazioni personali

La mia foto
Un giorno, passati i sessanta, mi è venuta voglia di seguire un corso di scrittura creativa. Avevo passata la vita di fronte al foglio di carta, mai dietro. Quelli che trasporto sul mio blog Lapis Haematites sono gli esercizi in classe e a casa seguiti da Antonella Iadicicco. Sono le aperture verso mondi inesistenti, a volte tanto vicini altre così lontani. Che piacevole fatica aprire i varchi attraverso i quali prendono forma luci, suoni, odori, persone, fatti. Come in un diario lascio qui i miei viaggi. Se qualcuno tra i lettori saprà farli entrare in se per pochi minuti, sarà mio piacere aver regalato piccole emozioni.

mercoledì 5 gennaio 2011

Mishkalè (klezmer&gypsy music)



Una piccola orchestra italiana che fonde suoni e musiche klezmer, balcaniche e greche. Una goduria per le nostre orecchie e, perché no, per le nostre occasioni conviviali e festose.
La musica klezmer è il suono tradizionale ebarico. Chi conosce le danze ebraiche sa come riescano in modo unico ad essere allegre e tristi nel contempo. Saranno i violini, i clarinetti o le fisarmoniche, sarà la storia del popolo ebraico, sarà che in ebraico la parola danza e la parola pentimento hanno la stessa radice MHL, sarà questo ed altro.
Ed ecco i Mishkalè, formazione nata nel 2001, con una chiara passione per le musiche dell'est, ed il loro nuovo cd chiamato TANZ TANZ. Pezzi tradizionali riarrangiati e riproposizioni di grandi musicisti come Frank London o Boban Markovic. Qui troviamo tra le altre "Misilrou" tradizionale greco e la tradizione serba con "Ajde Jano".
Andrea Verza, la tromba, cura gli arrangiamenti. Sergio Appendino al clarinetto, Enrico Allavena al trombone, Maurizio Mallen alla tuba, Massimo Marino alla fisarmonica e Luciano Molinari alle percussioni.
Buon ascolto!

Nessun commento:

Posta un commento