Cerca nel blog

Informazioni personali

La mia foto
Un giorno, passati i sessanta, mi è venuta voglia di seguire un corso di scrittura creativa. Avevo passata la vita di fronte al foglio di carta, mai dietro. Quelli che trasporto sul mio blog Lapis Haematites sono gli esercizi in classe e a casa seguiti da Antonella Iadicicco. Sono le aperture verso mondi inesistenti, a volte tanto vicini altre così lontani. Che piacevole fatica aprire i varchi attraverso i quali prendono forma luci, suoni, odori, persone, fatti. Come in un diario lascio qui i miei viaggi. Se qualcuno tra i lettori saprà farli entrare in se per pochi minuti, sarà mio piacere aver regalato piccole emozioni.

venerdì 16 settembre 2011

Ma'Aria - Sugnari

Ma'aria incantesimo, magia. Sogno, trasformazione.

Un sogno musicale in lingua palermitana composto da:
Valeria Cimò (voce, tammura, tamburello): dopo gli studi in archeologia approda all’arte nel campo visivo, compone liriche in dialetto e studia tamburello e tammura.
Lajos Zsivkov (chitarra, kaval, percussioni): percussionista polistrumentista ungherese, vive e lavora a Palermo. Dedito allo studio della poliritmia africana e delle percussioni mediorientali.
Matilde Politi (voce, chitarra, fisarmonica, tamburello, marranzano): antropologa, cantante, musicista e attrice, porta avanti una ricerca pluriennale sulla musica tradizionale siciliana e del Mediterraneo.

Emozioni in musica e musica non banale.

Il cd “Sugnari” del 2007 è ricco di atmosfere dense, corpose, colorate e profumate come la città da cui provengono.
Si possono ascoltare le prime note dei primi brani contenuti nel cd:

http://www.cdroots.com/audio/maaria1.mp3
http://www.cdroots.com/audio/maaria2.mp3
http://www.cdroots.com/audio/maaria5.mp3
Nel 2008 presentarono il loro lavoro al Metropolitan di Palermo. Valeria Cimò rilasciò per l'occasione una intervista


Per gli appassionati una chicca trovata sul sito di Matilde Politi: 
Festival au Desert/Presenze d'Africa Florence 2010 serata finale, diretta da CHEICK TIDIANE SECK (Mali) con Gabriele Politi e Lajos Zsivkov e GRUPPO AMANAR (Mali) JEAN-PHILIPPE RYKIEL (France) BADARA SECK (Senegal) GABIN DABIRÉ (Burkina Faso) RASHMI BHATT (India) 
Dove la musica dimostra quanto le frontiere siano un'idea astratta. http://www.youtube.com/watch?v=9_OLigrK9DI&feature=player_embedded

Nessun commento:

Posta un commento